0

Il gilet da donna, nasce inizialmente da un capo tipicamente maschile: il Re Sole, per distinguersi dalla rampante ed emergente borghesia, impone uno stile di abbigliamento particolarmente sfarzoso composto da pantaloni culotte, giacca justacorp e, appunto, il gilet. Poi, piano piano, il gilet è diventato un capo di abbigliamento anche femminile, con numerose tipologie e varianti.

Il nome gilet, talvolta chiamato anche panciotto, deriva dalla veste senza maniche che indossavano i pagliacci, detti appunto Giles, che a sua volta deriva dal latino classico aegidus che a sua volta deriva dal greco aigidion.

Gilet da donna: un'ampia collezione disponibile da Parmax

Il gilet si caratterizza per il ben noto scollo a V e può essere sia lungo che corto, in pelle, di jeans, di cotone e in tutte le varianti di tessuto e di colore che possiamo immaginare.

Pur nascendo come capo elegante è ormai adatto anche ad outfit prevalentemente sportivi, quasi sempre viene abbinato ad una camicia ed è possibile costruire diversi tipi di outfit adatti a tutte le situazioni, con creatività, buon gusto e fantasia, con pantaloni, gonne, e soprattutto, il paio di scarpe adatto.

Gilet da donna lungo o corto, sceglie quello più adatto a te

Con gli anni sono nate numerose tipologie di gilet da donna, in particolare varianti estive come quello corto o invernali come il gilet lungo, per outfit più o meno impegnativi, dall'importante incontro di lavoro, all'aperitivo con le amiche, ogni situazione richiede un gilet diverso e siamo sicure da Parmax potrai trovare quello che fa al caso tuo.

Non dimenticare che per consigli sugli abbinamenti o sulla scelta che può risaltare al meglio la tua silhouette, le nostre esperte sono a disposizione per cercare e trovare insieme a te la soluzione più adatta, per sentirsi a proprio agio nel gilet da donna, in ogni situazione.

Caricamento...